L’imprenditore è un perfezionista che migliora continuamente le proprie attitudini produttive, tecniche e commerciali. Il genio, l’inventiva, il made in Italy, i brevetti, i marchi, l’arte di arrangiarsi, lo spirito di sacrificio, la passione, il mettersi in discussione, il saper rischiare perché ci si crede, sono tutte caratteristiche proprie di chi fa impresa.
Il consulente aziendale ha un’altra funzione: quella di essere al fianco dell’imprenditore e dei suoi collaboratori per portare l’attenzione su altri aspetti della vita d’impresa, altrettanto strategici e vitali spesso poco considerati. Ci riferiamo alle dinamiche economiche e finanziarie interne ed esterne all’impresa. Conoscerle, dominarle, averne padronanza significa essere lungimiranti e più sereni nel vivere la propria esperienza imprenditoriale e maturare scelte strategiche più consapevoli e ponderate.
Avvicinarsi e conoscere la finanza d’impresa può essere uno strumento commerciale da utilizzare nei confronti dei fornitori, dei clienti e dei concorrenti che sapranno apprezzarti sempre di più. Crescerai in reputazione e credibilità fino a poter essere coinvolto in partnership, in reti di imprese.
Diventerai un autorevole riferimento per te stesso e per gli altri.
La missione è quella di diffondere cultura finanziaria nelle PMI, specie nelle piccole e piccolissime realtà.
Sei un artigiano, un commerciante, un lavoratore autonomo? Hai una piccola azienda a conduzione familiare? Potrai conoscere o far conoscere ai tuoi collaboratori qualcosa in più sui bilanci, come migliorare il tuo bilancio e capire come lo leggono, come approcciare la banca, come si valuta un investimento, come porsi ad un fornitore, come valutare un cliente, quali garanzie acquisire prima di vendere un prodotto o un servizio, come recuperare un credito, come accorciare il ciclo monetario aziendale, come fare un budget di cassa e come fare un previsionale.