Prima di tutto è raccolta di informazioni e ascolto di tutti gli attori coinvolti, capire se la questione è già stata affrontata in passato, in che modo e con quali risultati. In seguito è studio, approfondimento, analisi. Dopodiché è condivisione con l’imprenditore ed il top management, definizione dell’azione, delle procedure, dei processi, dei compiti per ottenere i risultati prefissati. Infine, è governance ossia presidio sull’azione: monitoraggio per apportare eventuali correttivi in corsa.
Spesso discende da una strategia aziendale: aumentare la redditività, razionalizzare i costi, efficientare i processi, aumentare il giro d’affari, lanciare un nuovo prodotto o un nuovo servizio, aggregarsi con partner industriali, aprirsi a nuovi mercati, assumere personale, recuperare crediti incagliati, valutare se acquisire un nuovo cliente, ottenere credito dai fornitori, accorciare i tempi di incasso dai propri clienti, sviluppare un nuovo progetto, valutare un nuovo investimento, e così via.
L’analisi economico-finanziaria è al fianco di ognuna di queste strategie e può far decidere l’imprenditore se attuarle o meno o realizzarle con delle accortezze o dei correttivi.
Avrai un consulente a tua disposizione per risolvere problematiche di natura strategica e finanziaria con un taglio molto pratico. Ti ascoltiamo, ti diamo delle risposte, faremo degli approfondimenti, ti indirizziamo da professionisti specializzati in alcuni ambiti. Possiamo creare con te un rapporto fiduciario, continuativo e di reciproca conoscenza. Non abbiamo la bacchetta magica, ma se ci sottoporrai un problema cercheremo di affrontarlo e di risolverlo insieme. Il tutto può avvenire on line!