Lo strumento finanziario del microcredito imprenditoriale si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa e/o di lavoro autonomo che hanno difficoltà di accesso al credito bancario tradizionale poiché non possono prestare alle banche garanzie di tipo reale (ipoteca o pegno). Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase di pre-erogazione a quella di post-erogazione, verificando comunque la validità e la sostenibilità del progetto. Non si tratta semplicemente di un prestito, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari erogati dalle banche convenzionate e non finanziari forniti dai tutor.
I tutor sono operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito iscritti nell’elenco nazionale obbligatorio istituito presso l’Ente Nazionale per il microcredito dal 30/09/2019.
Al momento non possono accedere le s.r.l. e le s.p.a.
La spesa deve avere inerenza con l’attività d’impresa, si può finanziare anche l’iva, mentre il finanziamento non può essere utilizzato per estinguere finanziamenti preesistenti.
Il primo step è quello di recarti in una delle banche convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito e presentare la tua richiesta di microcredito. Ti verrà assegnato un tutor che ti aiuterà gratuitamente a valutare la tua idea imprenditoriale e a predisporre la documentazione da presentare in banca. Ti seguirà fino all’erogazione del finanziamento e continuerà ad essere il tuo punto di riferimento per gli eventuali problemi che potrai incontrare dopo l’erogazione e fino alla fine del periodo di ammortamento del finanziamento stesso.
Mutuo chirografario fino a € 40.000, che possono diventare € 50.000 se le ultime 6 rate pregresse sono state pagate in maniera puntuale e se lo sviluppo del progetto finanziato risulta in linea con il raggiungimento dei risultati intermedi stabiliti dal contratto di finanziamento e verificati dalla Banca.
Garanzia pubblica gratuita del Fondo di garanzia per le PMI (80% dell’importo finanziato); la Banca potrà richiedere ulteriori garanzie personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia pubblica. La richiesta di accesso al microcredito è totalmente gratuita fino all’atto di erogazione del finanziamento. Successivamente, laddove previsto dalla convenzione con l’istituto bancario, l’importo relativo all’1% della somma erogata verrà trattenuto dalla banca all’atto dell’erogazione e trasferito al tutor incaricato dei servizi ausiliari.